Puzzolenti ma utili

Riciclo totale dei pannolini: nasce in Italia il primo impianto

Pannolini riciclabili al 100%Il “Centro Riciclo Vedelago”; è stato installato da pochi mesi il primo impianto in Italia per il riciclo 100% dei pannolini sporchi. L’impianto è destinato a realizzare la prima filiera completa per il recupero totale, al 100%, di pannolini, pannoloni e assorbenti.

Non è vero quel che qualcuno ha scritto, che quello italiano è il primo al mondo, ma non ci siamo andati tanto lontani.

In realtà questo progetto nasce in Gran Bretagna ed avrebbe aperto nei pressi di Birmingham la prima fabbrica di riciclo al 100% di pannolini usati, se non fosse stato per problemi di autorizzazioni.

Anche gli inglesi hanno scritto una falsità ma, quel che realmente importa, è che sia stato realizzato.

Il primo impianto di riciclaggio del pannolino apre nel Regno Unito
L’impianto può riciclare prodotti igienici assorbenti, recuperando plastica e fibra che possono essere utilizzati per creare altri prodotti, come ad esempio le tegole per i nostri tetti.

L’impianto, che potrà anche riciclare prodotti per l’incontinenza degli adulti e per l’igiene femminile, è il primo dei cinque previsti in quattro anni da Knowaste, un’organizzazione specializzata in prodotti per l’igiene assorbenti (AHP).

Knowaste ha detto che il primo sito a West Bromwich utilizza l’arte tecnologica per riciclare assorbenti, la sterilizzazione e la separazione dei materiali per il recupero di plastica e fibra, che possono essere utilizzati per la realizzazione di nuovi prodotti, come ad esempio tegole o componenti in plastica e fibra di costruzione e tubi commerciali.

L’azienda inglese ha stretto un accordo con diverse società ed enti presenti sul territorio, che sono incaricati a vario titolo, della raccolta e smaltimento di rifiuti. Questi operatori raccolgono tali rifiuti dai servizi igienici, ospedali, strutture di cura e asili nido infanzia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...